Visitare

Visitare

Crana, Comologno e Spruga, punti di partenza preferenziali per visitare la riserva, sono raggiungibili in autopostale da Locarno (bus per la Valle Onsernone). Chi opta per una passeggiata più impegnativa può attraversare la riserva partendo dai Monti di Comino nelle Centovalli (collegati tramite filovia alla linea ferroviaria Locarno-Domodossola, stazione di Verdasio) per raggiungere Comologno / Spruga o viceversa.

Il periodo migliore per le visite va da maggio a ottobre. Nei mesi invernali la visita è sconsigliata perché pericolosa (neve e valle impervia). Si consiglia di evitare i giorni di nebbia (orientamento difficoltoso).

Una sintesi delle informazioni sulla riserva ed una descrizione dell’itinerario principale sono riassunti in un documento pdf.

Mappa dei sentieri

All’interno della riserva è agibile una bella rete di sentieri dalla lunghezza totale di quasi dieci chilometri. Sono marcati in rosso nella cartina interattiva qui sotto e nella cartina scaricabile (pdf 1.9 MB, stampata in formato A4 la scala è di 1: 22’500, in A3 di 1:15’000).

Esposizione

Sulla piazza di Comologno, nella vecchia posta accanto alla fermata dell’autopostale si trova la piccola esposizione sulla riserva forestale dell’Onsernone. Liberamente accessibile tutto l’anno nelle ore diurne, essa introduce i visitatori alla riserva attraverso alcuni pannelli e piccole esposizioni temporanee.

Escursione annuale

Ogni anno il Comune di Onsernone in collaborazione con Pro Natura Ticino e dal 2022 anche con la Società escursionistica Isorno – Melezza offre un’escursione di una giornata nella riserva.
Maggiori informazioni sulla prossima uscita saranno disponibili qui verso marzo 2023.

Visite guidate

Su richiesta vengono organizzate visite guidate. Potete utilizzare il formulario di richiesta online oppure informarvi presso il Comune per iscritto (Comune di Onsernone, Sede centrale, 6662 Russo) o telefonicamente di martedì o giovedì (Tel. 091 797 13 15).

Guide e documentazione

Maggiori informazioni e pdf da scaricare nelle pagine dedicate alla documentazione.