Link

Link

Comune di Onsernone
La riserva forestale si trova sul territorio del comune di Onsernone che ne ha promosso la realizzazione e che si occupa anche della gestione corrente.

Pro Natura Ticino
La sezione ticinese di Pro Natura ha collaborato alla realizzazione della riserva forestale. È attiva nell’ambito della gestione di ambienti naturali, segue e realizza progetti ed è molto attiva nell’educazione ambientale (scuole, giovani, adulti).

Sezione forestale cantonale
Ha collaborato e sostenuto la realizzazione della riserva forestale.

Silvaforum
Si occupa di riserve forestali, parchi, aree naturalistiche e paesaggistiche: gestione, animazione e informazione, coinvolgimento della popolazione e valorizzazione turistica.

Rete dei parchi svizzeri
I parchi nazionali, naturali e peri-urbani rappresentano i paesaggi naturali e i paesaggi culturali tradizionali svizzeri rimasti intatti.
I parchi svizzeri mantengono una rete che serve all’interscambio di esperienze e a sostenere i lavori d’interesse pubblico.

Palazzo Gamboni
Hotel e ristorante a Comologno, punto di partenza privilegiato per visitare la riserva.

Rifugio Corte Nuovo
Questo piccolo rifugio è stato inaugurato nel 2017 ed è aperto a tutti. Si tratta di un luogo intimo, allestito in modo semplice e spartano e a pochi passi dalla Riserva forestale dell’Onsernone. Qui si possono apprezzare e assaporare tutte le essenze di una vera esperienza montana.
Lo stabile comprende un piccolo locale cucina/soggiorno di circa 30 mq, sopra il quale è ubicato un soppalco con 6 posti letto in comune. La prenotazione è obbligatoria.

Ticino turismo
Ente che promuove il turismo in Ticino. I sito, tra le numerose proposte, presenta anche una pagina sulla riserva forestale dell’Onsernone e una pagina sulla riserva forestale dell’Arena.